CERCA
menu.gif

  Network Italiano ICPSR

L'ICPSR – Inter-University Consortium for Political and Social Research – è un archivio sorto nel 1962 presso la University of Michigan. Fondato inizialmente come collaborazione tra 21 università americane, il consorzio attualmente include 325 College e Università degli Stati Uniti e del Canada e diverse centinaia di altre istituzioni in Europa, Oceania, Asia e America Latina. Le istituzioni partecipanti ad ICPSR con sede al di fuori di Stati Uniti e Canada, per avere dati e informazioni, si rivolgono al proprio rappresentante nazionale che è in diretto contatto con ICPSR.
 
Per l'adesione a ICPSR è stato creato recentemente un network di università italiane che hanno acquisito insieme la membership. 

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca è il rappresentante ufficiale per i prossimi tre anni del network e costituisce anche il referente per l'Italia di ICPSR. In particolare Adpss-Sociodata gestisce i rapporti, le richieste e l'archiviazione dei dati prodotti da questo consorzio. Il network italiano, costituitosi nel dicembre 1999, si è successivamente ampliato e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la cooperazione inter-universitaria sostenendo la promozione di progetti di ricerca comuni e lo scambio dei dati archiviati presso i singoli dipartimenti.

Elenco Università aderenti