CERCA
menu.gif

  Indagini ISSP 
    International Social Survey Program 


L'International Social Survey Program è un programma di cooperazione internazionale che viene ripetuto annualmente con l'obiettivo di coordinare pre-esistenti progetti di ricerca svolti nel campo delle scienze sociali a livello nazionale. In particolare, l’intento è quello di rendere tali studi omogenei in modo da creare basi dati di tipo cross-national tra loro comparabili. 

L'ISSP è stato fondato nel 1984 come programma di cooperazione tra Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia (i centri promotori furono: l'Allgemeinen Bevolkerungsumfragen der Socialwissenschaften (ALLBUS) of the Zentrum für Umfragen, Methoden, und Analysen (ZUMA) di Mannheim in Germania; il General Social Survey (GSS) of the National Opinion Research Center (NORC), dell'Università di Chicago, il Social and Community Planning Research (SCPR) di Londra e la Research School of Social Sciences dell'Australian National University). Successivamente il programma è stato esteso ad altre 27 nazioni per cui attualmente i paesi inclusi sono: Austria, Italia, Irlanda, Ungheria, Olanda, Israele, Norvegia, Filippine, Nuova Zelanda, Russia, Giappone, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Svezia, Cipro, Francia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Lituania, Cile, Bangladesh, Danimarca e Sud Africa e la Germania Orientale (dopo la riunificazione).
Ogni anno un gruppo di esperti dei paesi membri, definisce unitariamente il tema ritenuto rilevante per l'indagine. Il Programma non gode di finanziamenti da parte di una comune istituzione, ma ogni centro di ricerca nazionale opera in modo autonomo. 

La costruzione del database comune viene effettuata dal Zentralarchiv für Empirische Sozialforschung, dell'Università di Colonia in collaborazione con Analisis Sociologicos, Economicos y Politicos in Spagna. 

Il Zentralarchiv für Empirische Sozialforschung, dell'Università di Colonia (sito web: http://www.gesis.org/en/index.htm), è l'archivio ufficiale che raccoglie e distribuisce i dati delle indagini ISSP e ne conserva tutta la documentazione relativa. Le indagini ISSP sono disponibili anche presso alcuni archivi nazionali tra cui ICPSR nel Michigan (sito web: http://www.icpsr.umich.edu) e ADPSS-Sociodata in Italia.

Sul sito dell'archivio di Colonia alla pagina web http://www.gesis.org/en/data_service/issp/index.htm è possibile scaricare direttamente i questionari, i codebook e la lista delle variabili di tutte le indagini ISSP (tranne le più recenti che non sono ancora disponibili). I dati, invece, sono disponibili a pagamento e possono essere richiesti ai rispettivi archivi nazionali; in Italia sono distribuiti da ADPSS-Sociodata.

Cerca Indagini ISSP