UniData incoraggia il deposito di dati al fine di promuovere l’analisi secondaria, la condivisione dei dati e il loro riutilizzo. L’Unità Operativa Archivio del centro garantisce, con il supporto dei Sistemi Informativi dell’Ateneo Bicocca, la conservazione a lungo termine dei dati depositati e li rende disponibile all’intera comunità scientifica. Tutti i dati depositati sono documentati e archiviati secondo gli standard internazionali.
Perché depositare i dati presso UniData?
I dati creati durante i percorsi di ricerca scientifici, prodotti dalle pubbliche amministrazioni o da altre fonti costituiscono preziose risorse che possono essere utilizzate e riutilizzate per innumerevoli obiettivi scientifici e didattici. UniData crede nella condivisione di dati e nella possibilità di creare nuova conoscenza a partire da dati già prodotti. La condivisione di dati infatti:
- incoraggia il dibattito scientifico e la ricerca empirica
- consente la verifica e la replicabilità dei risultati di ricerca
- facilita la ricerca al di là degli obiettivi originali
- contribuisce alla creazione di nuove collaborazioni tra produttori di dati e utenti
- accresce l’impatto e la visibilità della ricerca
- riduce i costi di duplicazione dei dati
- costituisce un’importante risorsa per l’educazione e l’insegnamento
- incentiva lo sviluppo e la validazione dei metodi di ricerca
Quali servizi offre UniData?
UniData, con il supporto dei Sistemi Informativi dell’Ateneo Bicocca, cura il deposito e la condivisione dei dati garantendo:
- la salvaguardia dei dati in un ambiente sicuro
- la conservazione a lungo termine e il back-up dei dati
- la visibilità dei dati attraverso l’inclusione in cataloghi online
- l’assegnazione di un codice persistente DOI (Digital Object Identifier) che consente ai dati di essere immediatamente disponibili, interrogabili e citabili
- la dissemination dei dati nei formati più idonei al riutilizzo
- l’amministrazione dell’accesso ai dati
- il monitoraggio e la gestione dell’utilizzo dei dati
- la promozione dei dati tra gli utenti
- la valorizzazione dei dati migliorando e aggiungendo valore ai dati depositati
Come depositare i dati?
Il deposito dei dati deve includere tutti i documenti necessari per un autonoma lettura e interpretazione dei dati. In particolare devono essere presenti:
- Dati: per quanto riguarda i dati quantitativi è incentivato il deposito di dati in formati leggibili dai principali software statistici per la ricerca (SAS, STATA, SPSS, R). E’ tuttavia possibile depositare anche dati in altri formati largamente diffusi (CSV, excel, ecc.)
- Documentazione: si tratta di tutti i documenti che costituiscono parte integrante dei dati, e che sono necessari per la loro interpretazione. Alcuni esempi possono essere: questionario di una survey, codebook con la descrizione delle singole variabili del dataset, la traccia di un’intervista, statistiche riassuntive, pubblicazioni o riferimenti bibliografici relativi ai dati
- Eventuale descrizione dei dati: si tratta dello study description, e può contenere sia informazioni generali – come il gli obiettivi della ricerca o una breve descrizione dei contenuti dei dati (abstract) – sia informazioni più dettagliate, come ad esempio il disegno della ricerca e la metodologia adottata, o la descrizione del processo di costruzione dei dati. Questo documento, tuttavia, non è strettamente vincolante il deposito dei dati poiché può essere eventualmente riprodotto dall’archivio.
Il deposito avviene tramite la sottoscrizione di uno specifico accordo tra il proprietario dei dati, ossia colui che detiene i diritti di copyright sui dati, e UniData. L’accordo è stipulato al fine di garantire la condivisione e la conservazione a lungo termine dei dati depositati, e stabilisce la licenza di utilizzo da parte di UniData, ossia i diritti acquisiti e le azioni che possono essere compiute nel raggiungimento di tali fini.
Per effettuare il deposito dei dati prendi visione dell’accordo riportato di seguito e, successivamente, contattaci.
Documenti allegati: