L’ICPSR (Inter-university Consortium for Political and Social Research) è sorto nel 1962 presso l’Università del Michigan. Fondato inizialmente come collaborazione tra 21 università americane, il consorzio attualmente include 325 College e Università degli Stati Uniti e del Canada e diverse centinaia di altre istituzioni in Europa, Oceania, Asia e America Latina. ICPSR costituisce attualmente uno dei più importanti network internazionali rispetto all’accesso e alla conservazione dei dati per la ricerca scientifica, e ai metodi di analisi per le scienze sociali.
Il consorzio possiede un archivio di circa 500.000 dataset relativi alle scienze sociali, ed organizza attività didattiche e seminariali. Tra queste la più importante è rappresentata dal Summer Program in Quantitative Methods of Social Research, costituito da un programma di corsi intensivi relativi al disegno di ricerca, statistica, analisi di dati e metodologia della ricerca sociale. ICPSR incoraggia inoltre l’utilizzo di dati nell’insegnamento, in particolare nell’istruzione universitaria.
UniData, attraverso l’esperienza di ADPSS-Sociodata, partecipa al consorzio da diversi anni. La membership consente di avere accesso diretto all’intero archivio ICPSR, ampliando così le indagini a disposizione per i propri utenti. L’appartenenza al network fornisce inoltre la possibilità di partecipare, a costi dimezzati, ai corsi proposti da ICPSR nel periodo estivo (ICPSR Summer Programme in Quantitative Methods of Social Research).
UniData è inoltre il rappresentante ufficiale per il consorzio in Italia. Le istituzioni partecipanti ad ICPSR con sede al di fuori di Stati Uniti e Canada, per avere accesso ai dati e alle risorse condivise, si rivolgono al proprio rappresentante nazionale che è in diretto contatto con ICPSR.
Nel caso italiano è stato creato un network di università che hanno acquisito insieme la membership. In particolare UniData gestisce i rapporti, le richieste e l’archiviazione dei dati prodotti da questo consorzio. Il network italiano, costituitosi nel dicembre 1999, si è successivamente ampliato e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la cooperazione inter-universitaria sostenendo la promozione di progetti di ricerca comuni e lo scambio dei dati archiviati presso i singoli Dipartimenti. Attualmente partecipano al network 13 Dipartimenti afferenti a 10 diverse Università italiane.
Per maggiori dettagli consultare il sito ICPSR.
Allegati