Versione:1.0
Release:1.0.0
Disponibilità:accessibile
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)
Ciclo/wave/round:
Round 3
altra documentazione
Nel 2020 il Parlamento Europeo ha commissionato un sondaggio sul tema della pandemia da COVID-19. I dati sono stati raccolti attraverso tre Round realizzate rispettivamente in 21 (Round 1) e 27 (Round 2, Round 3) stati membri dell’UE, coinvolgendo più di 22.000 individui per round. I temi trattati si concentrano su una valutazione delle misure pubbliche adottate contro la pandemia, e sull’impatto che essa ha prodotto su diversi aspetti della vita personale degli intervistati.
In particolare, lo studio ha affrontato i seguenti argomenti:
- soddisfazione per le misure del governo nazionale per combattere la pandemia di Coronavirus;
- atteggiamento nei confronti delle conseguenze prodotte dalle misure di restrizione nel proprio paese;
- soddisfazione per la solidarietà espressa tra gli stati membri dell’UE nella lotta contro la pandemia di Coronavirus;
- consapevolezza e soddisfazione per le misure adottate dall’UE per rispondere alla pandemia di Coronavirus;
- stato emotivo rispetto alla situazione personale vissuta;
- preoccupazione per gli effetti del Coronavirus sulla salute personale, della famiglia e degli amici;
- impatto della pandemia di Coronavirus basato sull’esperienza personale nel proprio paese;
- impatto della pandemia di Coronavirus sulla propria situazione personale;
- uso di social network nell’ultima settimana;
- affidabilità di persone o istituzioni rispetto alle informazioni sulla pandemia di Coronavirus;
- impatto della pandemia sull’immagine dell’UE
I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde che apparirà nel box a destra.
Parole chiave: Covid-19, economia, politica, salute, social network
Topic Classification:
Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia
Unità geografica: regione
Unità di analisi: individuo
Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età compresa tra 16 e 64 anni (tra 16 e 54 anni per Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Grecia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Slovacchia; con età maggiore di 16 anni per Malta)
Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione non probabilistico per quote
Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli
Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)
File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 questionario (eng) in formato PDF; 1 file relativo alle note metodologiche (eng) in formato PDF; 1 file relativo alla documentazione (eng) fornita dalla fonte (traduzione delle domande del questionario e corrispondenza delle variabili nelle tre round dello studio) in formato ZIP (5 file)
Documentazione:
Note metodologiche (pdf): | Documentazione (zip): |
Documentazione DDI: |
Restrizioni nell'uso dei dati:
I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo.
Contatto fonte: Service - GESIS
Citazione:
European Parliament. (2020) Indagine COVID-19 del Parlamento Europeo – Round 3. Kantar Public [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI390. Versione del file di dati 1.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.
Il file excel ‘EP Covid_variable_correspondence.xlsx’ (presente nella documentazione rilasciata) fornisce una panoramica dettagliata delle variabili corrispondenti nelle tre Round. A differenza della Round 2, le nuove domande introdotte nella Round 3 non riportano il suffisso “new” nel nome delle variabili corrispondenti.
Si segnalano informazioni divergenti sulla modalità di raccolta dei dati per Cipro. Nel questionario di base è indicato come metodo di indagine l’intervista telefonica, mentre nelle specifiche tecniche risulta un panel online.
Si segnala che due casi riportano come codifica della variabile Q10_2 (“EU BUDGET – SPENT ON 2ND”) la categoria di risposta “Altro” ma, allo stesso tempo, è stata codificata una risposta sostanziale nella variabile Q10_3 (“EU BUDGET – SPENT ON 3RD”). In un altro caso la variabile Q10_3 (“EU BUDGET – SPENT ON 3RD”) riporta la categoria di risposta “Altro” ma, allo stesso tempo, è stata codificata una risposta sostanziale nella variabile Q10_4 (“EU BUDGET – SPENT ON 4TH”).
Si segnala che un limitato numero di intervistati indica una categoria di età al momento della cessazione dell’istruzione a tempo pieno (variabile TAE – “SD3 TERMINAL AGE OF END OF EDUCATION”) che è superiore all’età effettiva (variabile ACTUALAGE – “SD2 AGE EXACT”). Allo stesso modo, alcuni intervistati indicano la categoria “Still studying” (variabile TAE) sebbene siano codificati con altre categorie nella variabile WORK_STAT (“SD6 EMPLOYMENT STATUS – RESPONDENT”).
I dati per la categoria di risposta “Somebody else in the household takes care of all/most of the grocery shopping” nella domanda SD4 (“HOUSEHOLD HEAD” nelle variabili da MGS1_1 a MGS1_4) non sono stati resi disponibili. Le variabili MGS1_3 e MGS1_4 rappresentano versioni ricodificate delle variabili MGS1_1 e MGS1_2.
Alcune categorie di risposta nel dataset differiscono dalle informazioni del questionario. Per esempio, la variabile CHILD_HH riporta solamente le categorie di risposta “yes/no”, mentre nel questionario viene chiesto agli intervistati il numero di bambini che vivono nella propria famiglia.
Si segnala che per ragioni di coordinamento del fieldwork emergono alcune differenze relative alla data dell’intervista tra il dataset (variabile “YYYYMMDD”) e le specifiche tecniche ufficiali. Per Cipro, Estonia, Lussemburgo, Lettonia, Lituania e Malta i dati non sono stati forniti.
Si segnala che, in diversi casi, le informazioni sulle regioni sono state rimosse a causa di potenziali problemi legati all’identificazione dei soggetti.
er la Danimarca è esclusa una variabile regione dettagliata a causa di potenziali problemi legati all’identificazione dei soggetti. La variabile REGION_GRP_DK_2 (“REGION GROUPING – DENMARK (NUTS 3 – CONSTRUCTED BY THE ARCHIVE)”) è stata costruita in conformità alle categorie pubblicate da Statistics Denmark.
La presenza di identiche variabili regionali per Grecia e Portogallo è intenzionale.
Si segnala che le variabili regionali relative alla Polonia REGION_PL (“DETAILED REGION – POLAND (NUTS 2)”) e REGION_GRP_PL (“REGION GROUPING – POLAND (NUTS 1 MODIFIED)”) corrispondono alla classificazione NUTS 2013.
Le versioni fornite delle variabili REGION_LV (“REGION – LATVIA (NUTS 3)”) e REGION_LT (“REGION – LITHUANIA (NUTS 3)”) avevano un ordine di regione diverso rispetto alla Round 2 e sono state ricodificate dall’archivio GESIS per essere coerenti con le round precedenti. È stato confermato da Kantar che le variabili ricodificate corrispondono correttamente alle regioni degli intervistati.
Si segnala che per la variabile REGION_MT (“REGION – MALTA (NON-NUTS)”) i valori originale sono indicati tra parentesi. Le regioni sono state ricodificate dall’archivio GESIS per rendere i codici coerenti con la Round 2, mentre l’ordine delle regioni non è stato cambiato.
Sono stati effettuati controlli sull’identificazione dei casi e i casi duplicati. Il dataset è stato controllato per i casi duplicati sulla base di 64 variabili non tecniche selezionate (sostanziali) senza evidenza di alcun duplicato.