Versione:1.0
Release:2020-10-07
Disponibilità:accesso limitato
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Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
cross-section
altra documentazione
I dati si riferiscono a uno studio relativo al ruolo e all’impatto delle tecnologie digitali di comunicazione durante la pandemia di COVID-19. A causa della pandemia, infatti, i governi sono stati costretti a imporre diverse misure restrittive (ad esempio il lockdown), e molte persone hanno ridotto drasticamente le proprie relazioni sociali aumentando, di conseguenza, il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione.
Lo studio indaga in che modo l’impiego di queste tecnologie nell’organizzazione di incontri virtuali (ad es. chiamate vocali o in video, giochi di società on line e videogiochi multiplayer, visioni condivise di film) abbia promosso una percezione di supporto sociale, attenuando le conseguenze psicologiche del lockdown in Italia.
I dati sono stati raccolti attraverso una web survey nel periodo di lockdown imposto per ridurre la diffusione del virus. Adottando un campionamento “a valanga”, i destinatari iniziali sono stati coinvolti attraverso dei gruppi sui social media e un sistema di messaggistica istantanea, inviando loro un link alla web survey e chiedendo di inoltrare il link ai loro contatti.
Il questionario comprendeva domande rispetto al livello di utilizzo delle tecnologie durante il lockdown e nel periodo precedente: ai partecipanti è stato chiesto di indicare quante volte alla settimana avevano utilizzato degli strumenti per svolgere attività a distanza di svago o di lavoro/istruzione. Lo stato emotivo dei partecipanti durante il lockdown è stato valutato attraverso l’utilizzo di scale volte a misurare gli stati di solitudine, noia, ansia, rabbia, irritabilità e senso di appartenenza.
Parole chiave: Covid-19, disagio psicologico, isolamento sociale, sostegno sociale, tecnologie digitali
Topic Classification:
Nazioni: Italia
Unità geografica: regione
Unità di analisi: individuo
Universo: Individui residenti in Italia di età maggiore o uguale a 18 anni
Campionamento: 465 individui. Campione di convenienza. Per ulteriori informazioni vedere la documentazione allegata
Peso: L'indagine non prevede pesi
Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)
File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario (ita); 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file PDF con il codebook (ita) (4 file)
Documentazione:
Note metodologiche (pdf): | Codebook (pdf): |
Documentazione DDI: |
Pubblicazioni:
- Gabbiadini A., Baldissarri C., Durante F., Valtorta R.R., De Rosa M., Gallucci, M. (2020). Together Apart: The Mitigating Role of Digital Communication Technologies on Negative Affect During the COVID-19 Outbreak in Italy. Frontiers in Psychology, 11:554678, doi: 10.3389/fpsyg.2020.554678
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Contatto fonte: Alessandro Gabbiadini
Citazione:
Gabbiadini, Alessandro. (2020) Il ruolo delle tecnologie digitali di comunicazione nella riduzione degli stati d’animo negativi durante la pandemia di Covid-19 in Italia. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN223. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN223-1.0
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