Versione:1.0
Release:1.0
Disponibilità:accessibile
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
aggregati
Modalità di indagine:
serie temporali
Clicca qui altra documentazione
Il Censimento della popolazione italiana è una delle principali rilevazioni effettuate dall’ISTAT e avviene con cadenza decennale a partire al 1861. Tra gli obiettivi principali vi sono:
- il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali;
- l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi
- la determinazione della popolazione legale necessaria sia a fini giuridici generali sia a fini elettorali
- la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Per l’Istat, inoltre, i dati censuari sono la base necessaria per realizzare indagini campionarie e rilevazioni.
Il censimento raccoglie informazioni sulla struttura demografica e familiare della popolazione residente, le tipologie familiari, il titolo di studio, la condizione professionale e altre informazioni sulle persone residenti. Vengono censiti inoltre gli edifici, anche quelli ad uso non abitativo, e raccolte le principali caratteristiche delle abitazioni.
Con il 15° censimento sono state introdotte alcune innovazioni metodologiche e tecniche, progettate per semplificare l’impatto organizzativo sui comuni, valorizzare i dati amministrativi, recuperare tempestività nella diffusione dei dati definitivi, ridurre il carico statistico sulle famiglie. In occasione del Censimento del 2011, per la prima volta, alcune informazioni di carattere socio economico sono state rilevate su base campionaria attraverso l’uso di due tipi di questionario: uno in forma ridotta, con pochi quesiti, tra cui quelli indispensabili per la produzione dei dati richiesti dall’Unione Europea ad un elevato dettaglio territoriale, e uno in forma completa in cui sono state aggiunte le altre variabili previste nel piano di rilevazione. I questionari sono stati predisposti tenendo in considerazione la normativa nazionale ed europea, la nuova strategia di rilevazione, la necessità di assicurare la confrontabilità internazionale, le richieste degli utilizzatori del dato censuario e per garantire la continuità di alcune serie storiche.
Per questa indagine sono disponibili i seguenti livelli di aggregazione territoriale:
- sezioni di censimento
- comuni
I dati possono essere scaricati liberamente in formato CSV, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde che apparirà nel box a destra.
Per ottimizzare i tempi di utilizzo del dataset, UniData offre un servizio di conversione nel formato adottato dai principali software per l’analisi statistica (SPSS, Stata, R, SAS). Per maggiori informazioni visita la pagina dei Servizi per i dati Istat.
Per i membri, invece, sono disponibili i dati nei principali formati utilizzati dai software per l'analisi statistica.
Parole chiave: abitazione, censimento, demografia, disoccupazione, famiglia, lavoro, occupazione
Topic Classification:
Nazioni: Italia
Unità geografica: sezione di censimento
Unità di analisi: unità geografica
Universo: Tutte le persone presenti in Italia nel giorno del censimento, 9 ottobre 2011
Campionamento: Nei centri urbani con almeno 20.000 abitanti o capoluogo di provincia è stato selezionato un campione con metodo di campionamento casuale semplice senza ripetizione pari a un terzo delle famiglie, alle quali è stato inviata una versione completa (long form) del questionario, mentre alle restanti famiglie è stata inviata una versione ridotta (short form) dello stesso.
Peso: L'indagine non prevede pesi
Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato
File forniti all'utente: UniData fornisce ai propri membri: 2 dataset in formato SPSS (1 file a livello di sezione di censimento e 1 file a livello comunale); 1 file PDF con le note metodologiche e 1 file PDF con il codebook.
UniData fornisce ai non membri: 20 dataset in formato CSV a livello comunale (uno per ogni regione italiana); 1 file PDF con le note metodologiche e 1 file PDF con il codebook
(22 file)
Documentazione:
Note metodologiche (pdf): | Codebook (pdf): |
Documentazione DDI: |
Restrizioni nell'uso dei dati:
I dati originali sono distribuiti in formato CSV secondo la licenza Creative Commons – Attribuzione 3.0, disponibile a questo indirizzo. I dati distribuiti solo ai membri di UniData non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
Contatto fonte: Contact Centre
Citazione:
ISTAT. (2011) Censimento della popolazione e delle abitazioni. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine DA0443. Versione del file di dati 1.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.