SI341

Eurobarometer 81.1: futuro dell’Europa e comunicazioni elettroniche (2014)

Directorate General Communication (European Commission)

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2018-01-18
* aggiornamento dati all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2015-03-23
* importazione dati in archivio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2017-08-16
* Archive edition

1.0.0 - 2015-03-06
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
152.73 KB
1.12 MB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 81.1 sono i seguenti:

  • futuro dell’Europa:
    • principali punti di forza e sfide dell’Unione Europea (UE);
    • opinioni su quali decisioni devono essere prese a livello europeo;
    • opinioni su sviluppi futuri dell’UE (esercito europeo, elezione diretta del Presidente della Commissione Europea, nomina di un ministro della giustizia dell’UE);
    • opinioni sulla capacità di influenza dell’UE rispetto ad altre nazioni;
  • comunicazioni elettroniche:
    • possesso del telefono cellulare, tipo di contratto e utilizzo;
    • modalità di accesso alle trasmissione televisive (digitale terrestre, satellite, Internet);
    • modalità di accesso a Internet e fattori che hanno pesato nella scelta del provider;
    • uso di Internet per effettuare chiamate telefoniche;
    • informazioni sulla velocità di connessione a casa e sul cellulare, eventuali problemi e/o limiti di utilizzo;
    • informazioni e opinioni sui fornitori di servizi di comunicazione elettronica (TV, telefono, cellulare, ecc.) e sull’eventuale cambio di fornitore;
    • uso della funzione roaming per il cellulare in caso di viaggi all’estero.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS per la gestione dei dati missing; 2 questionari in formato pdf (ita e eng); 1 file relativo alle note metodologiche e codebook in formato PDF (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    Directorate General Communication. (2014) Eurobarometer 81.1: futuro dell’Europa e comunicazioni elettroniche. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI341. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Il modulo QA (Futuro dell’Europa) replica parzialmente il modulo corrispondente dell’Eurobarometer 78.2;

    Il modulo QB (comunicazioni elettroniche) replica largamente le domande proposte nell’ Eurobarometer 79.1, aggiungendo una domanda sui servizi di telecomunicazione nel Mercato Unico.

    SI noti che le date dell’intervista nella variabile P1 “Data dell’intervista” differisce con le date di campo dichiarate nei report ufficiali. Secondo i documenti ufficiali la survey è stata condotta tra il 18 Gennaio e il 27 Gennaio 2014. La variabile P1 indica dal 14 al 28 Gennaio come periodo di campo.

    I dati per le domande p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero dell’intervistatore) e p11 non sono disponibili.