UniData gestisce l’acquisizione, la conservazione e la distribuzione dei dati attraverso l’Unità Operativa Archivio. In linea generale, UniData promuove l’open access ai dati raccolti, garantendone un accesso diffuso, compatibilmente con i limiti posti dal produttore dei dati stessi.
Eventuali limiti di accesso ai dati sono determinati dalle licenze con cui la fonte ha rilasciato i dati e/o dalle convenzioni e accordi stipulati dalla fonte con UniData. Ogni scheda relativa ai dati archiviati riporta in modo esplicito le condizioni di accesso e, eventualmente, le restrizioni stabilite dalla fonte.
Le modalità e le condizioni di accesso ai dati sono stabilite dal Regolamento dell’archivio.
Chi può accedere ai dati
Ai fini dell’accesso ai dati, l’U.O. Archivio prevedere due tipi di utenza:
- membri: sono tutti i docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Milano-Bicocca che afferiscono al Centro; tutti gli individui che, pur non appartenendo ai Dipartimenti dell’Università degli studi di Milano-Bicocca afferenti al Centro, sottoscrivono singolarmente o afferiscono a enti che sottoscrivono la quota annuale di membership.
- non membri: tutti coloro che non appartengono alla precedente categoria.
I membri hanno accesso a tutti i dati archiviati presso UniData. Se si è in possesso di un account (è possibile richiederlo utilizzando la pagina di registrazione), è possibile autenticarsi utilizzando la pagina di login.
L’accesso ai dati per coloro che non sono membri è soggetta alle seguenti condizioni:
- i dati sono accessibili se la fonte ha acconsentito alla diffusione dei microdati. È necessario possedere un account per scaricarli. Può essere previsto un rimborso spese per il servizio offerto da UniData;
- i dati sono ad accesso limitato se la fonte ha richiesto specifiche garanzie o ha negato l’accesso ai microdati. In questo caso non è possibile distribuire i dataset archiviati.
Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al Regolamento per l’accesso ai dati distribuiti da UniData, oppure contattaci.
Membership
UniData prevede la possibilità di sottoscrivere una membership che garantisce l’accesso diretto e completo ai dati archiviati.
I membri, inoltre, possono usufruire in forma gratuita dei seguenti servizi offerti dall’archivio:
- Ricerca e ricognizione di dati e fonti di dati
- Preparazione dei dati per l’analisi secondaria (servizi di base)
- Consulenza per la redazione del Data Management Plan (DMP)
- Gestione delle richieste di dati a Istat
- Gestione delle richieste di dati a Eurostat (solo per i membri di Milano-Bicocca)
- Estrazione di dati ad hoc
- Preparazione dei dati per l’archiviazione (metadati, data preservation, data dissemination)
La membership prevede una quota annuale pari a 3.000 €, valida per dodici mesi, e può essere sottoscritta da qualsiasi soggetto, pubblico o privato.
Per diventare membro o per ricevere maggiori informazioni sulla membership contattaci.