UniData, attraverso l’esperienza di ADPSS-Sociodata, è stato membro e referente italiano del CESSDA (Consortium of European Social Science Data Archives), il più importante sistema europeo di acquisizione, archiviazione e distribuzione di dati per le scienze sociali, di cui fanno parte Archivi dati di ventitré paesi.
Un archivio internazionale di grande importanza legato al CESSDA è il GESIS – Leibniz Institute for the Social Sciences, con cui UniData ha uno stretto rapporto di collaborazione. UniData è parte dell’IFDO (International Federation of Data Organizations), all’interno del quale svolge un ruolo di sostegno alla presidenza sin dall’anno della fondazione, nel 1983.
Infine, UniData è membro dell’ICPSR (Inter-university Consortium for Political and Social Research), uno dei più importanti archivi di dati per le scienze sociali a livello mondiale con sede presso l’Università del Michigan. In particolare, UniData è il referente nazionale per ICPSR, essendo parte di un network di università italiane partecipanti a questo consorzio.