L’ICPSR Summer Program è riconosciuto a livello internazionale come un importante momento di formazione riguardo alle metodologie e alle tecniche, sia avanzate che di base, nelle scienze sociali. Uno dei punti di forza riguarda l’integrazione di metodi di analisi quantitativa in un contesto più ampio di ricerca sociale. I corsi includono analisi di specifici dataset di ricerca con il supporto di esperti nei singoli settori di studio. La summer school costituisce dunque il luogo ideale per migliorare le proprie abilità di base in statistica e metodi quantitativi, rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni in tema di analisi oppure sviluppare particolari capacità di ricerca rispetto un tema specifico.
Molti dei corsi sono presentati in due sessioni di quattro settimane che si terranno presso il campus dell’Università del Michigan, ad Ann Arbor (USA). La prima sessione copre il periodo dal 22 giugno al 17 luglio 2015. La seconda sessione dal 20 Luglio al 14 Agosto 2015.
Da maggio ad agosto, il Summer Program ICPSR offre inoltre più di 45 workshop di tre-cinque giorni. Alcuni di questi brevi seminari si svolgeranno in Ann Arbor, ma molti sono tenuti in altre località, tra cui Amherst (Massachussets), Berkeley (California), Boulder (Colorado), Chapel Hill (North Carolina); Manhattan (New York), e Montreal (Quebec, Canada).
E’ possibile registrarsi ai corsi dell’ICPSR Summer Program 2015 oppure richiedere maggiori informazioni attraverso il portale.