Versione:1.0
Release:2019-11-07
Disponibilità:accessibile
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
longitudinale (basata su coorte/eventi)
altra documentazione
Il dataset Uso di sostanze e rischio di violenza è connessio al progetto VIORMED (VIOlence Risk and MEntal Disorders) sviluppato tra il 2014 e il 2016. Lo studio si pone l’obiettivo di confrontare le caratteristiche socio-demografiche e cliniche di pazienti con gravi disturbi mentali e con differenti storie di uso di sostanze, e monitorare il rischio di comportamenti violenti durante un anno di follow-up.
I dati raccolti riguardano uno studio prospettico di coorte condotto presso strutture residenziali e in quattro Dipartimenti di Salute Mentale italiani. Lo studio ha incluso 378 partecipanti con Disturbi Mentali Gravi, classificati in tre gruppi: Persone con Uso Attuale di Sostanze (PCSU), Persone con storia precedente di uso di sostanze (PFSU) e Persone che non hanno mai fatto uso di sostanze (PNSU). I pazienti sono stati valutati attraverso l’impiego di diversi strumenti standardizzati in uso nel campo della ricerca psichiatrica.
I dati evidenziano che i pazienti PFSU hanno mostrato una storia lifetime di comportamenti violenti più grave rispetto ai pazienti con PNSU. I risultati del monitoraggio ad un anno mostrano un rischio significativamente più elevato di violenza per i pazienti con disturbi mentali che sono PCSU rispetto agli altri due gruppi.
I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde che apparirà nel box a destra.
Parole chiave: disturbi mentali, rischio, violenza
Topic Classification:
Nazioni: Italia
Unità geografica: non pertinente
Unità di analisi: individuo
Universo: Pazienti in trattamento presso strutture residenziali dei Fatebenefratelli e presso quattro Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Lombardia. Per maggiori informazioni si rimanda alle note metodologiche.
Campionamento: 378 individui. Campione di convenienza su adesione volontaria. Per maggiori informazioni si rimanda alle note metodologiche.
Peso: L'indagine non prevede pesi
Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, questionario autocompilato
File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (eng); 1 file relativo al codebook in formato PDF (eng) (3 file)
Documentazione:
Codebook (pdf): | |
Documentazione DDI: |
Pubblicazioni:
- Barlati, S., Stefana, A., Bartoli, F., Bianconi, G., Bulgari, V., Candini, V., et al. (2019). Violence risk and mental disorders (VIORMED-2): A prospective multicenter study in Italy. PLoS ONE 14(4): e0214924. doi: 10.1371/journal.pone.0214924
Restrizioni nell'uso dei dati:
I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca, e non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
Contatto fonte: Giovanni de Girolamo - IRCCS Istituto Centro San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli
Citazione:
Giovanni de Girolamo. (2014-2016) Uso di sostanze e rischio di violenza – studio VIORMED. Ferrari, Clarissa [Producer]. Macis, Ambra [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN209. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN209-1.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.