SN177

La dinamica delle società per azioni italiane (1883-1913)

Toninelli, Pierangelo (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2017-03-29
* creazione dei metadati

Chiudi

Release:
2017-03-29

Changelog (release della fonte):

2017-03-29
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
serie temporali

Serie:

Note metodologiche:
Note metodologiche
Note metodologiche
Website

L’obbiettivo della ricerca è la ricostruzione del processo di formazione del capitale privato raccolto dalle società per azioni nella prima fase di forte industrializzazione del paese. La data d’inizio corrisponde al primo anno in cui venne pubblicato un reperto ufficiale della dinamica del fenomeno, il voluminoso “Bollettino Ufficiale delle Società per Azioni” (BUSA), quella finale arriva alla vigilia della I guerra mondiale.Il database contiene tutte le informazioni, quantitative e non, ricavate dagli atti emanati dalle società di capitale nel periodo indicato: costituzioni, aumenti di capitale (con eventuale relativo sovrapprezzo) e cessazioni, innanzitutto, ma anche ogni altra variazione di statuto, quali fusioni, incorporazioni, assorbimenti, cambi di denominazione.

 

I dati sono stati raccolti attraverso le schede anagrafiche delle singole società pubblicate sul BUSA. Complessivamente sono state registrate 4.777 società, incluse anche quelle che hanno cessato la propria attività. Nel 1913 le società ancora operanti erano 3.663.

 

I dati sono disponibili presso il portale dedicato, raggiungibile cliccando l’icona arancione www a destra. Il database è stato costruito e reso disponibile online da Esseti servizi telematici s.r.l.


Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • COMMERCIO, INDUSTRIA E MERCATI - business industriale, management e organizzazione
  • COMMERCIO, INDUSTRIA E MERCATI - industria agricola forestale e rurale
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: provincia

    Unità di analisi: organizzazione

    Universo: Società per Azioni attive in Italia nel periodo 1883-1913

    Campionamento: rilevazione totale

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: codifica del contenuto testuale

    Documentazione:

    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Toninelli, P.A. (2016). La dinamica delle società di capitale in Italia secondo le rilevazioni del BUSA, 1883-1913 in Società Italiana degli Storici Economici, Innovare nella Storia Economica: Temi, Metodi, Fonti, (pp. 233-268). Prato, Italia: Fondazione Datini
    2. Toninelli, P.A., & Pavese, C. (2014). Joint-Stock Companies Dynamics, Legal Institutions and Regional Economic Disparities in Italy (1858-1914) (Department of Economics, Management and Statistics Working Paper No. 282). University of Milan Bicocca. Retrieved from https://ssrn.com/abstract=2509713

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti secondo la licenza Creative Commons – Attribuzione 4.0, disponibile a questo indirizzo.
    Contatto fonte: Pierangelo Toninelli

    Citazione:
    Toninelli, Pierangelo. (1883-1913) La dinamica delle società per azioni italiane. Claudio Pavese [Producer]. Stefano Susini [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN177. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN177-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.