Versione:1.0
Release:1.0.0
Disponibilità:accesso limitato
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
longitudinale (panel)
Ciclo/wave/round:
1
altra documentazione
Italian Lives (ITA.LI) è un’indagine longitudinale quanti-qualitativa realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’indagine è finalizzata alla costruzione di una banca dati sul mutamento sociale in Italia, che possa offrire dati di alta qualità a ricercatori che operano in più campi disciplinari. La prima ondata dell’indagine quantitativa ha coinvolto i membri di 16 anni o più appartenenti a 4900 famiglie, selezionate in oltre 250 comuni italiani. È stato ricostruito il corso di vita di tutti i partecipanti, dal momento della nascita a quello dell’intervista, raccogliendo informazioni di tipo retrospettivo su temi quali:
- mobilità residenziale
- educazione
- carriera lavorativa
- costituzione di matrimoni o convivenze
- nascita di figli
Inoltre, sono state raccolte informazioni puntuali rispetto a temi di interesse quali:
- salute, qualità della vita
- risorse familiari
- accesso ad Internet
- partecipazione politica
Per un corretto utilizzo dei pesi si rimanda alla relativa documentazione, disponibile qui.
Parole chiave: abitazione, disuguaglianze sociali, famiglia, indagine longitudinale, istruzione, lavoro, mutamento sociale, salute
Topic Classification:
Nazioni: Italia
Unità geografica: regione
Unità di analisi: individuo, famiglia
Universo: individui residenti in Italia con età maggiore di 15 anni
Campionamento: 4.900 famiglie, 8.967 individui. Campione stratificato multi-stadio
Peso: Peso utilizzato
Metodo di raccolta dati: intervista telefonica (CATI), intervista personale assistita (CAPI)
File forniti all'utente: UniData fornisce: 11 dataset in formato Stata; 11 dataset in formato SPSS; 2 file PDF con il questionario (ita, eng); 2 file PDF con il questionario proxy (ita, eng); 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file ZIP con i codebook dei singoli dataset (eng); 1 file PDF con le note dell'archivio UniData (ita) (29 file)
Documentazione:
Note metodologiche (pdf): | Codebook (zip): | Note dell'archivio (pdf): | Documentazione (pdf): |
Documentazione DDI: |
Restrizioni nell'uso dei dati:
I dati sono embargati e temporaneamente accessibili solo agli afferenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca. I dati non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale. Per accedere ai dati contattare direttamente l'archivio UniData
Contatto fonte: Mario Lucchini - Università degli Studi di Milano-Bicocca
Citazione:
Institute for Advanced Study of Social Change (IASSC). (2019-2021) Italian Lives – ITA.LI. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN236. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN236-1.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.
I dati sono stati raccolti attraverso un questionario principale e un questionario proxy, ridotto e privo della parte retrospettiva, dedicato ai membri delle famiglie del campione non intervistabili, per motivi di salute e/o disabilità, o perché assenti per tutto il periodo della rilevazione. In questi casi il questionario è stato somministrato ad un altro componente della famiglia che ha riposto per conto dell’individuo non intervistabile. Il questionario proxy (in inglese e in italiano) è disponibile nel file “Documentazione (pdf)”.
I dati sono embargati fino al 31 Luglio 2025.