SI231

Eurobarometer 68.1: Il Parlamento europeo e l’uso dei media (2007)

DG Communication, Public Opinion Analysis Sector (European Commission)

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2015-03-31
* aggiornamento all'ultima release (4.0.1)

1.0 - 2009-05-04
* importazione dati in archivio

Chiudi

Release:
4.0.1

Changelog (release della fonte):

4.0.1 - 2012-07-02
* Archive edition update

4.0.0 - 2010-09-09
* Archive edition update
- Variable missing: Q1 NATIONALITY OTHER COUNTRIES --> Variable added (V4063)
- Northern Ireland: Category "Metropolitan": P6 SIZE OF COMMUNITY - UNITED KINGDOM --> recoded (V3982)

3.0.1 - 2010-09-02
* Archive edition
- D49 Value Label: misspelling

3.0.0 - 2010-08-16
* Archive edition
- Variable for "other nationalities" missing --> Original data added as V4063
- Country Variable missing (questionnaire language version) --> Data extracted from original variable VP13

2.0.0 - 2010-04-14
* Archive edition

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
141.27 KB
260.24 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 68.1 sono i seguenti:

  • atteggiamenti nei confronti delle istituzioni europee (Parlamento Europeo, Commissione Europea, ecc.  – domande trend);
  • situazione economica nazionale: opinioni e aspettative;
  • fiducia nelle istituzioni nazionali e internazionali;
  • il Parlamento Europeo: grado di conoscenza e valutazione dell’istituzione;
  • uso dei media: tv, radio, stampa, web.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS, 2 questionari in formato PDF (ita e eng); 1 file con note metodologiche e il codebook in formato PDF; 1 file di sintassi SPSS per i valori missing (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    DG Communication, Public Opinion Analysis Sector. (2007) Eurobarometer 68.1: Il Parlamento europeo e l’uso dei media. TNS OPINION & SOCIAL [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI231. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.