La European Union Statistics on Income and Living Conditions (EU-SILC) è uno strumento finalizzato alla raccolta di microdati longitudinali e cross-sectional sul reddito, la povertà e l'esclusione sociale. Rappresenta la principale fonte di riferimento dell'Unione Europea per le statistiche comparative sulla distribuzione del reddito e dell'esclusione sociale a livello comunitario, in particolare nel contesto del "Programma d'azione comunitaria inteso ad incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri per combattere l'esclusione sociale" e per la produzione di indicatori strutturali sulla coesione sociale per la relazione annuale di primavera al Consiglio europeo. EU-SILC viene lanciato nel 2004 in 13 Stati membri (Belgio, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Austria, Portogallo, Finlandia e Svezia) oltre che in Norvegia e Islanda. Attualmente i dati sono disponibili per tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea oltre che Norvegia e Islanda.
L'obiettivo dell'indagine EU-SILC è quello di fornire due tipi di dati:
- dati cross-sectional riferiti a un determinato o specifico periodo temporale relativi a variabili su reddito, povertà, esclusione sociale e altre condizioni di vita;
- dati longitudinali riferiti a cambiamenti individuali nel corso del tempo, in genere osservati periodicamente per un periodo di quattro anni.
I dati EU-SILC sono raccolti dagli Istituti Nazionali di Statistica e possono provenire da diverse fonti. In alcuni Paesi è stata lanciata una nuova indagine con elementi sia cross-sectional che longitudinali. In altri Paesi è stata utilizzata una combinazione di registri e survey, in modo che i dati per gli stessi intervistati siano stati raccolti in parte attraverso interviste e in parte dai registri.
I dataset sono stati prodotti in accordo con le normative europee sotto la guida di Eurostat. I dati contengono informazioni individuali raccolti attraverso interviste a soggetti con più di 15 anni, e informazioni demografiche di base raccolte attraversi i registri per quanto riguarda i soggetti minorenni. I principali argomenti riguardano:
- dati personali e sulla propria abitazione
- cura dei figli
- tipo di abitazione, titolo di possesso e condizioni abitative
- spese di alloggio e servizi
- indicatori non monetari di deprivazione famigliare
- ambiente fisico e sociale
- livello personale e famigliare di reddito
- livello di istruzione
- salute e accesso alle cure sanitarie
- informazione sul lavoro
UniData fornisce i dataset relativi alla sola indagine italiana (proveniente da Istat), distribuita esclusivamente ai membri del Centro. L'indagine europea, invece, deve essere richiesta direttamente a Eurostat. Per il personale strutturato, gli assegnisti e i dottorandi dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca UniData gestisce direttamente la richiesta presso l'ufficio statistico europeo (per maggiori informazioni vedere la seguente pagina).